ASD Nicassio compie 20 anni

Il compleanno della famosa scuola calcio di Valenzano

0
432

venti anni di presenza sul territorio valenzanese. Fondata nel 1996 da Gigi Nicassio, ex giocatore del Bari ed oggi allenatore professionista con laurea a Coverciano, è cresciuta nel tempo anche grazie all’aiuto di preziosi e qualificati collaboratori che compongono uno staff tecnico di primissimo livello, tra i quali ricordiamo mister Nicola Cucumazzo (allenatore con qualifica UEFA B), mister Giuseppe Nicassio e mister Domenico Borrelli, rispettivamente allenatori di giovanissimi e portieri.

E’ il fondatore e presidente Gigi Nicassio a raccontarci questi primi venti anni della società, che nel Centro Sportivo all’ingresso del paese, di proprietà della ASD NICASSIO, ha lanciato giovani talenti e insegnato i valori importanti dello sport a centinaia di ragazzi. “Ho fondato questa società per diffondere a Valenzano e nei paesi limitrofi il gioco del calcio, la mia grande passione. Una passione che in alcuni casi può diventare un lavoro, come è accaduto a me, ma che è sempre e prima di tutto una scuola di vita. In questi anni ho avuto il piacere di allenare tanti bambini e ragazzi, cercando di insegnare loro che il calcio è innanzitutto un modo per stare insieme e fare nuove amicizie, per divertirsi, per imparare a rispettare gli altri e ho tentato di farli crescere in un ambiente sano e familiare. Oggi ho un rapporto bellissimo, di amicizia sincera, con molti di loro e questo è per me il riconoscimento che ho centrato l’obiettivo che mi ero prefissato quando ho fondato l’ASD NICASSIO”.

Divertimento, amicizia e valori sani dello sport, quindi, che però nel tempo hanno anche permesso a giovani talenti di crescere e tentare la scalata nel calcio che conta. Infatti l’ASD NICASSIO è da diversi anni affiliata con il Bari Calcio, società del capoluogo che milita nel campionato di serie B, che ogni anno tessera nei suoi settori giovanili i più meritevoli tra i ragazzi allenati da Mister Gigi e dal suo staff tecnico. Solo nella stagione 2016/2017 saranno ben 6 baby calciatori ad avere questa opportunità. E proprio alla luce dei risultati raggiunti, dell’esperienza maturata e della conoscenza della gioventù valenzanese che mister Gigi rivolge un appello alle istituzioni locali. “I ragazzi di Valenzano hanno bisogno di strutture organizzate e idonee alla pratica del gioco del calcio, che permettano la crescita e lo sviluppo delle realtà locali. E’ arrivato il momento di dotare lo stadio comunale di un campo sintetico che permetta di far militare anche nel nostro paese una squadra importante”. Con l’auspicio che tutto ciò si realizzi, un augurio di tanti altri anni di attività all’ASD NICASSIO, scuola di sport e di vita per tanti ragazzi valenzanesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here