La Compagnia dei Girasoli compie 10 anni

In occasione del compleanno della compagnia teatrale ripercorriamo le tappe della loro evoluzione

0
592

A Valenzano c’è una Compagnia Teatrale che porta il nome dei Girasoli, e come essi sono sempre volti verso il sole, il bene. Un’associazione culturale di volontariato che opera nel territorio dal 2006, anno in cui per la prima volta dopo quasi un anno di preparazione debuttò con l’opera FONTE CHIARA, uno spettacolo musicale sulla vita di Chiara d’Assisi, già alla sua seconda edizione, dopo il tour del 1994 nella provincia dei frati francescani di Puglia e Molise con un altro cast. Da quel debutto, nella compagnia si sono avvicendati diversi ragazzi e adulti, che hanno portato sulla scena storie divertenti e coinvolgenti, con le quali Compagnia dei Girasoli ha sempre lanciato messaggi positivi; questo il primo proposito presente nello statuto dell’associazione. Le opere, tutte scritte e dirette da Egidio Monteleone, laureato in Lettere con indirizzo Storico Artistico, con una tesi in Letteratura Teatrale sul teatro e il Mistero buffo di Dario Fo, da tanti anni referente scolastico per laboratori didattico-pedagogici di teatro; si è formato inizialmente con registi locali, poi all’Accademia Civera e la Scuola di danza Rossana entrambe di Bari, in seguito approfondimenti con Claudio De Maglio, direttore artistico dell’accademia di arte drammatica di Udine e docente di Commedia dell’arte, Olga Melnik, direttrice artistica e docente presso Centro di Teatro Internazionale di Firenze sul metodo Stanislavskij, e con i protagonisti della famosa opera popolare “Notre dame de Paris”. Autore anche di racconti e romanzi, vincitore del Concorso Letterario Internazionale “Città di Castellana Grotte 2016” nella sezione Narrativa. Le sue sono per lo più commedie musicali, con le quali attraverso la recitazione, la danza e il canto eseguito rigorosamente dal vivo, ricreano momenti suggestivi capaci di emozionare il pubblico di qualsiasi fascia d’età.

In dieci anni Compagnia dei Girasoli ha realizzato più di 15 spettacoli inediti, seguitissimi non soltanto dal pubblico valenzanese, ma molto apprezzati anche nei paesi limitrofi fino alla provincia di Brindisi e di Foggia. ANGELS, una meravigliosa storia degli angeli sulla terra, BUONANOTTE SIGNORINE, la commedia anni ’60 che ha caratterizzato la compagnia dal 2008 al 2010, ALLA CORTE DI MAMILU’, uno spettacolo sul rispetto per gli animali, LE CHECCHEVASCE SOPE O CHEMONE, una delle divertentissime commedie in vernacolo, QUARTETTO D’API, la brillante commedia con le canzoni del Quartetto Cetra, LE STREGHE DI SIUCRA, un coloratissimo spettacolo per bambini, LA CAPINERA, una bellissima rivisitazione della novella di Giovanni Verga, ANNA BOLENA, una travolgente storia d’amore del rinascimento, solo per citarne alcune. Un lavoro costante che si avvale del supporto del M° Pamela Loconsole, insegnante di canto laureata al Conservatorio Nino Rota di Monopoli, e della prima ballerina della compagnia Mariangela Lonigro, formatasi presso la scuola Dance World nel metodo Royal Academy of dance (rad). E non ultimo, dell’intuizione e la magistrale manualità di Nicola Magnifico, talentuoso artista-artigiano, che crea le scene e i costumi che ogni volta impreziosiscono gli spettacoli. Tutte opere che hanno fatto crescere la compagnia, che hanno permesso di essere un forte elemento di aggregazione per ragazzi e adulti, accomunati dalla passione per il teatro, dal voler stare insieme e dal vivere anche l’impegno per il sociale e la solidarietà. Non solo con la partecipazione attiva al Meeting del Volontariato organizzato dal CSV S. Nicola di Bari, ma anche con le tante iniziative realizzate a scopo benefico sia nel territorio di Valenzano che fuori, spesso in collaborazione con altre associazioni.

Una realtà, quella di Compagnia dei Girasoli, che con il costante impegno ha posto attenzione anche alla formazione e al coinvolgimento dei più piccoli. Organizza infatti Corsi di teatro e canto individuale per bambini e ragazzi, con i quali ogni anno realizza spettacoli curati in ogni dettaglio. Inoltre feste a tema e tante diverse iniziative come i campi estivi. Compagnia dei Girasoli è stata sempre presente a eventi cittadini come il Corteo Medievale in occasione della festa di S. Antonio da Padova, e i Magi d’Oriente, uno degli eventi religiosi più seguiti e partecipati, entrato a pieno nella tradizione natalizia valenzanese. Attualmente in scena con repliche da ottobre del 2015 con la seconda edizione di ALLODOLE, una giullarata moderna sulla vita di Francesco di Assisi, con la quale la compagnia sta girando la Puglia. Ed è proprio alla nostra regione che Egidio Monteleone si sta dedicando per la nuova opera in fase di allestimento: “ABBASSO A NOI” – Puglia da Amare il cui debutto è previsto per il prossimo dicembre. Una commedia divertente che si pone come obiettivo la promozione del territorio pugliese e delle tradizioni che la caratterizzano. Attraverso gags e canzoni, ricrea uno scorcio tipico dei nostri paesi e dei borghi antichi, con l’intento di continuare a divulgare la nostra territorialità, portando per tutta la regione la nuova opera teatrale e perché no anche fuori della Puglia, partecipando a Festival e Concorsi. Da dieci anni Compagnia dei Girasoli per accompagnare il pubblico nella stanza delle emozioni e Valenzano anche fuori dalla Puglia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here