Riti della Settimana Santa, un Mistero di Valenzano in mostra a Taranto

"La Deposizione" della famiglia Falagario in esposizione a Taranto dal 1 al 4 febbraio

0
1244

«Un momento di riflessione attraverso l’espressione creativa di tanti artisti che, nel corso dei secoli, si sono cimentati nel plasmare i volti di Cristo». E’ stata presentata cosi la mostra “Facies Passionis”, un itinerario artistico-teologico-spirituale sulla Passione del Signore, promosso dall’Arciconfraternita del Carmine di Taranto.

Si terrà a Taranto dal 1 al 4 febbraio, nella Chiesa del Carmine, e vedrà coinvolte altre dieci città pugliesi, con rispettive confraternite, note per la particolarità e la bellezza dei propri RITI della Settimana Santa.

L’inaugurazione della mostra, prevista per giovedì 1 febbraio, si terrà proprio nella Chiesa del Carmine alla presenza dell’ Arcivescovo Metropolita della Città di Taranto, Sua Ecc. Mons. Filippo Santoro, mentre domenica 4 febbraio, dopo i saluti istituzionali presso il Castello Aragonese, nella Chiesa di San Pasquale, è in programma una solenne celebrazione eucaristica al quale parteciperà anche Padre Gerardo Yapo, parroco della Chiesa di San Rocco, 

Sarà possibile visitare la mostra, gratuitamente,  dalle 9:00 alle 21:00.

Mesi di lavoro, incontri e passione hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento nel quale si potranno ammirare capolavori d’arte e di fede come la Pietà di Molfetta, la Culla di Cristo Morto di Bitonto, il Calvario di Bari, l’ Ecce Homo di Taranto, la Deposizione della Processione dei Misteri di Valenzano.

La locandina della mostra 

Grazie alla concessione della dott.ssa Matilde Falagario, nella Città de Due Mari potremo ammirare quindi il Mistero “La Deposizione”, realizzato nel 1947  a Lecce dallo Scultore Pontificio Salvatore Sacquegna e custodito oggi nel Castello Baronale di Valenzano.

Particolare de “La Deposizione”

Valenzano ha aderito sin dallo scorso Settembre a questa unica ed importante iniziativa grazie anche alla collaborazione, la stima e l’amicizia che lega i due sodalizi, l’Arciconfraternita del Carmine di Taranto presieduta dal Cav. Antonello Papalia ed il Comitato Feste Patronali San Rocco, nonché organizzatore dei Riti della Settimana Santa a Valenzano, presieduto da Davide Abbinante.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here