Politiche 2018, a Valenzano vince il Movimento, secondo il centrodx

Il Movimento 5 Stelle sopra il 46%, il centrodx al 33%, delude il centrosx

0
522

Arrivano i risultati delle politiche del 4 marzo con Valenzano che segue il trend del resto della Puglia. Affluenza altissima nel paese in prvincia di Bari dove hanno votato quasi 11mila elettori, il 73,9% degli aventi diritto.

Il vincitore assoluto è il Movimento 5 Stelle che, sia alla Camera dei Deputati che al Senato, prende oltre il 46% delle preferenze con più di 4500 voti.

Sul secondo gradino del podio troviamo la coalizione di centrodx che si attesta al 33% delle preferenze. Nella coalizione è però Forza Italia il partito più votato dei valenzanesi che raggiunge il 20% complessivo. Sotto la media nazionale la Lega di Matteo Salvini al 5%, mentre Fratelli d’Italia, il partito della Meloni, si ferma al 4%. Noi con l’Italia al 3,5%.

Delusione per la coalizione di centrosinistra che prende il 13% al Senato e l’11% alla Camera. All’interno della coalizione guida il Partito Democratico al 10% (8% alla Camera) seguito da +Europa della Bonino al 2% e da Civica Popolare della Loranzin e Italia Europa Insieme entrambe al di sotto dell’1%.

Liberi e Uguali di Pietro Grasso riceve invece oltre il 3% delle preferenze, sfiorando i 4% alla Camera. Il Popolo della Famiglia supera l’1% sia alla Camera che al Senato mentre tutti gli altri partiti rimangono sotto l’1%.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here