Domani la Giornata della Colletta Alimentare: “Dono perchè tutti abbiamo desiderio di felicità”

Domani la Giornata nazionale. Presente un punto vendita anche a Valenzano

0
94

Per tutta la giornata di domani presso il Penny Market di Valenzano troverete i volontari della Giornata della Colletta Alimentare. Dalle 8 fino alle 21 si potranno donare generi alimentari che verranno successivamente distribuiti con cadenza mensile alle famiglie in stato di bisogno del territorio.

La Giornata della colletta alimentare è l’evento di punta della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Da ventidue anni a questa parte la Fondazione ogni ultimo sabato di novembre raccoglie generi alimentari per coinvolgere e sensibilizzare la società civile al problema della povertà alimentare.

Sono oltre 13mila i punti vendita in Italia aderenti al progetto. A Valenzano da sette anni ci sono realtà che aderiscono. Inizialmente i volontari erano mandati dalla segreteria regionale della Fondazione, mentre più recentemente grazie al lavoro di sensibilizzazione sul territorio sono stati gli stessi valenzanesi a prendersi l’onere dell’impegno.

“Sin dalle sue origini, 22 anni fa, quando ho cominciato ad implicarmi in quest’opera ad Agrigento, ho capito che il bisogno della persona a cui si porta il pacco è uguale al mio: infatti l’uomo è desiderio di felicità. Il povero ha una maggiore coscienza del suo stato di bisogno, che va ben oltre il pacco di pasta“, spiega uno degli storici volontari del progetto.

“I viveri, attraverso associazioni ed enti caritatevoli, vengono distribuiti attraverso la fornitura di un pacco direttamente alle famiglie bisognose con le quali si entra in contatto” continua il volontario. “A Valenzano attraverso il progetto vengono distribuiti viveri a sei famiglie e comunque si offre la disponibilità alle altre realtà caritatevoli del territorio“.

Per avere maggiori informazioni riguardo la Fondazione Banco Alimentare Onlus e la Giornata della Colletta Alimentare è possibile consultare il sito internet dedicato. Per chi volesse dare la propria disponibilità per prestare servizio di volontariato a Valenzano nella giornata di domani è possibile contattare Giuseppe Traversa all’indirizzo email tragiu72@me.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here