Gigi Ferrara a tutto gas, ecco chi è il campione automobilistico di Valenzano

Dopo tante vittorie a 36 anni guida l'Alfa Romeo nel Campionato del Mondo Gran Turismo. È candidato al premio Valenzanese dell'anno - 2018

0
460

Non tutti possono dire che avere una pagina su Wikipedia, lui sì. Parliamo del valenzanese Gigi ferrara, pilota automobilistico di livello mondiale candidato al Premio Valenzanese dell’anno – 2018.

La pagina Wikipedia dedicata al pilota. La si trova in tre lingue: inglese, polacco e olandese

Gigi a 36 anni ed è attualmente è un pilota ufficiale Alfa Romeo del Campionato del Mondo WTCR Gran Turismo. Per arrivare a questo livello Gigi ha dovuto percorrere tanta strada e l’ha percorsa come solo lui sa fare: alla massima velocità.

La sua carriera inizia infatti nel 1993 con la partecipazione a gare amatoriali di kart; dopo neanche un anno Gigi comincia a farsi notare vincendo gare e campionati. Diventa quindi campione italiano di kart e vice campione europeo. La sua carriera nei kart continua la grande. Nel 1999 partecipa al campionato del mondo in America. La stagione finisce con un ottimo quinto posto finale. Nello stesso anno Gigi vince il Gran Premio di Montecarlo nella categoria kart: è il primo e ultimo Italiano riuscirci.

Nel 2000 la carriera di Gigi subisce un’impennata. In quell’anno il pilota decide di abbandonare i kart per passare alle monoposto della Formula 3 risultando subito campione. Come premio Gigi vince un test della Formula 1 con la Minardi. In quei test il valenzanese risulterà il più veloce tra i titolari, ma a causa della mancanza di sponsor non riesce a sfondare nella competizione.

Il nostro campione non si perde d’animo e incomincia una nuova avventura alla guida delle gran turismo; ottiene risultati eccellenti e la consacrazione finale. Nel 2008 vince il campionato con la Porsche, poi nel 2010, nel 2011 e nel 2012 con la Mercedes e infine nel 2014 e nel 2015 con la Ferrari. Diventato un riferimento nel mondo della gran turismo, Gigi viene chiamato dalla Subaru per partecipare al Campionato del Mondo. A causa di una vettura non molto competitiva i risultati non arrivano.

Quest’anno invece arriva la grande notizia per il pilota valenzanese. Grazie al suo palmares di tutto rispetto e alle sue recenti vittorie viene scelto dal Team Mulsanne per sostituire Fabrizio Giovanardi alla guida dell’Alfa Romeo nel Campionato del Mondo della Gran Turismo. Gigi ha incominciato a collezionare ottimi piazzamenti con il suo compagno di squadra Kevin Ceccon.

Gigi Ferrara nel corso della sua carriera ha vinto tante gare e guidato sempre la massima velocità portando in alto il nome di Valenzano tra i circuiti automobilistici più importanti al mondo.

Potete votare Gigi Ferrara come Valenzanese dell’anno – 2018 a partire dal 21 dicembre. I 3 più votati parteciperanno di diritto alla finale del 6 gennaio presso il Centro Culturale di Valenzano.

Qui trovate tutti i 9 candidati al Premio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here