Giuseppe Roberto, “Porto Valenzano ad illuminare il mondo”

Giuseppe ha portato i suoi spettacoli pirotecnici in giro per il mondo. È candidato al Valenzanese dell'anno - 2018

0
885

Giuseppe Roberto è un valenzanese classe ’74 che negli ultimi anni ha portato grazie alla sua passione per i fuochi di artificio il nome di Valenzano in giro per il mondo, dando lustro e “luce” al nostro paese.

La Firelight di cui è amministratore nasce dall’amore che Giuseppe coltiva sin dall’adolescenza per il cosidetto “sparo” che fa da cornice e da chiusura alle feste patronali della nostra regione. Giuseppe però ha valicato i confini nazionali, distinguendosi con i suoi spettacoli pirotecnici in tutto il mondo, dalla festa di San Nicola di Bari, passando per il Canada fino a sbarcare in Cina, raccogliendo consensi e premi ovunque. I suoi fuochi sono stati anche entrati in una video pubblicità di Dolce e Gabbana. Che stile!

“La famiglia di mia madre è di origine campana, e si occupava di fuochi di artificio da più generazioni; ho seguito le orme di mio zio col quale sin da bambino mi recavo in giro per feste e sagre affascinato da quel mondo fatto di botti e colori . Tengo a sottolineare che l’azienda ha sede a Valenzano, e io sono fiero di portare dietro le magliette in dotazione ai dipendenti la scritta ben visibile FIRELIGHT, VALENZANO (Ba) in qualsiasi parte del mondo”, dice Roberto.

In tutte le piazze in cui siamo approdati ho sempre ostentato e portato come un vessillo il nome del mio paese di origine. È il paese che mi ha dato i natali e nel quale ancora oggi vivo con orgoglio se pur vorrei che tante cose a più livelli prendessero un’altra direzione, dalla politica al senso di appartenenza che vedo scemare negli ultimi anni. Ho girato il mondo, ma il mio cuore è sempre rimasto ai piedi del campanile della Chiesa di santa Maria di san Luca e tra le piazze del centro storico che tanto mi ricordano i miei anni più felici”, continua l’imprenditore.

“In fondo questo lavoro è un po’ sinonimo della vita, è un continuo rimettersi in gioco, un rischia tutto, dove la vita stessa viene messa in palio per il piacere di un applauso”.

Potrete votare Giuseppe Roberto come Valenzanese nell’anno – 2018 a partire dal 21 dicembre. I 3 più votati parteciperanno di diritto alla finale del 6 gennaio presso il Centro Culturale di Valenzano.

Qui trovate tutti i 9 candidati al premio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here