E cantava le canzoni: gli Appunti di viaggio vincono la prima serata del contest

Il duo arriva in finale dopo quattro partecipazioni al contest. I vincitori dell'ultima edizione, gli Indiferenti, pubblicano il primo EP

0
225

Il contest musicale organizzato dal Circolo Arci di Valenzano prende il via e lo fa nei migliori dei modi. La vittoria del duo “Appunti di viaggio” è una di quelle belle favole da raccontare ai propri figli. Vito Romita e Beppe Carone per quattro volte hanno partecipato alla rassegna musicale del paese. L’ultima è stata quella utile per approdare alle fasi finali della manifestazione.

Il pubblico e la giuria tecnica si sono espressi con il 38,61% delle preferenze a favore del duo, con il 33,89% a favore di Petullà, mentre con il restante il 26,72% a favore di Margherita. La serata – la prima delle quattro che porta alla finalissima – si è tenuta alla Stormold Cafè di Valenzano. Sono dodici gli artisti in gara quest’anno, quattro quelli che accederanno alla fase finale.

“Quest’anno sono aumentate le adesioni complessive alla manifestazione e abbiamo dovuto fare una grande selezione”, spiega il presidente del Circolo Davide Barba. “L’obiettivo di questa iniziativa di contrastare il fenomeno delle cover band a favore del cantautorato. Vogliamo mettere la cultura in circolo, sia perché la proposta arriva da noi che siamo effettivamente un Circolo, sia perché Valenzano necessita di cultura. La canzone è il mezzo più popolare ed efficacie per arrivare a questo obiettivo.”

“A proposito dei primi finalisti, gli Appunti di viaggio”, continua Davide Barba, “siamo molto felici per loro. Ovviamente siamo assolutamente imparziali ma non possiamo non esprimere gioia nel vedere due persone particolarmente affezionate al nostro contest giungere per la prima volta in finale”.

Il duo si è costituito nel 2006 da una coppia di amici. Da allora si divertono e divertono tra musica e teatro portando la loro arte in giro per la Puglia. “Avere la possibilità di proporre le proprie canzoni ad un pubblico interessato ad ascoltare e a scoprire nuovi artisti che sono al di fuori dei circuiti commerciali, è una grande opportunità”, spiega Vito Romita. “Ecco, agli artisti che propongono la propria musica inedita, le proprie canzoni nelle quali hanno messo il cuore, la passione, lo spirito e l’innocenza del bambino, il gioco ed il divertimento, l’amore incondizionato per una forma d’arte che suscita emozioni facendo vibrare le corde dell’anima, non interessa il giudizio finale ma aver lasciato una piccola incisione nel cuore di coloro che hanno saputo ascoltare”.

Il vincitore assoluto del contest vincerà una settimana in studio di registrazione con missaggio incluso per la realizzazione di una demo e la possibilità di esibirsi durante la manifestazione estiva “Saperi e Sapori”. Proprio in questi giorni è stato pubblicato il nuovo album dei vincitori dell’ultima edizione del contest, gli Indiferenti. Dopo la vittoria del contest li avevamo intervistati e ci avevano svelato che il primo EP sarebbe uscito in primavera: promessa rispettata!

Nel nuovo album Camerino 24 la giovanissima band barese pubblica sei tracce mantenendo lo stile e le sonorità che hanno permesso loro di vincere sia il contest valenzanese sia il Social Music Contest del Fix It Live. In soli dieci giorni dalla pubblicazione del video del primo singolo, “Tutto bene”, hanno raggiunto già numeri importanti con oltre 1500 visualizzazioni sul YouTube. Il loro album è disponibile in tutti gli store digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here