Stasera a Valenzano i Folkabbestia, suonarono la stessa canzone per 30 ore di fila

Hanno suonato con Franco Battiato e Caparezza. Stasera porteranno la loro musica popolare in largo san Benedetto per Saperi&Sapori

0
169

Non c’è cornice più adatta di Saperi&Sapori, l’evento laico più importante del paese, per il gruppo folk rock da Guiness dei primati. Sì, avete capito bene, i Folkabbestia sono nel libro dei Guiness. Dal 2003 detengono un record tutto particolare: hanno suonato per 30 ore la stessa canzone in diretta su Radio Popolare a Milano. Il precedente record apparteneva ad Elio e le storie tese, gruppo con cui condividono il forte eclettismo.

Per quanto questo aneddoto sia parecchio interessante, non rappresenta sicuramente l’apice della carriera del gruppo barese. Nacquero nel 1996 ma è a metà degli anni 2000 che raggiungono la popolarità grazie al duetto con Franco Battiato. Col cantautore interpretarono e registrarono “L’avvelenata” di Francesco Guccini. Il pezzo ebbe un discreto successo e raggiunse le principali radio nazionali.

Non è l’unica collaborazione degna di nota dei Folkabbestia. Caparezza, Bandabardò, Modena City Ramblers, Daniele Sepe. Il gruppo ha ricevuto nel 2006 il Premio Carosone per l’interpretazione di “Tre Numeri a lotto” mentre nel 2008 il Premio Mattia Salvatore. Sei album in studio ed uno live portati in tutta Italia con i loro concerti. Hanno suonato anche all’Arezzo Wave, festival italiano incentrato sulla musica rock.

Quella di stasera a Valenzano è l’unica tappa estiva della band in programma nella provincia di Bari. La band porterà poi la propria musica popolare che unisce tradizione italiana con sound irlandesi e balcanici in giro per tutto il sud. Sono parecchie infatti le tappe del loro Fricchettone 2.0 Tour con il quale il gruppo suonerà nelle piazze l’omonimo singolo appena pubblicato.

Appuntamento alle 22:00 in largo san Benedetto, nel centro storico del paese. MISGA, giovane cantautore vincitore dell’ultima edizione del contest “E cantava le canzoni…” aprirà il loro concerto. Sul palco Lorenzo Mannarini, Francesco Fiore, Nicola De Liso, Osvaldo Laviosa, Piero Santoro e Giorgio Distante sono pronti a travolgervi con la loro energia tra danze sfrenate e baldoria di piazza. Divertimento garantito!

Il programma completo di Saperi&Sapori:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here